Qual è il vero costo di una broncoscopia?
Un nuovo studio condotto nel reparto di Anestesia presso la Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust ha dimostrato che i broncoscopi flessibili monouso sono più efficaci in termini di costo e sono associati a un rischio di infezione minore rispetto ai broncoscopi flessibili pluriuso.
Scarica il riassunto dello studio
Consulta il rapporto completo dei risultati dello studio pubblicato nel giornale di Anestesia.
Insight video
Guarda le registrazioni di un evento live in cui gli autori dello studio hanno presentato i background di ricerca, insieme a Cori Ofstead, un'esperta nel campo della contaminazione crociata.
Prospettiva
Cori L Ofstead (MSPH) presenta i risultati della ricerca sull'efficacia del reprocessing dei broncoscopi.
38 minuti
Insight
Due degli autori dello studio, il Dott. Imran Ahmad e il Dott. Kariem El-Boghdadly, raccontano come hanno considerato il rischio e il costo delle infezioni all'interno della loro analisi.
20 minuti
Conclusioni
Il professore di Economia Sanitaria, Lars Ehlers, presenta le conclusioni sui calcoli di costo-efficacia presentati nello studio.
7 minuti
Risultati dello studio
• Comparazione del costo capitale
Lo studio ha dimostrato che se si considerano solo i costi capitali, il costo per paziente con un broncoscopio flessibile pluriuso è di £249 comparato ai £220 con un broncoscopio monouso Ambu® aScope™ 41.
• Il costo della contaminazione crociata
Quando si considera il costo del trattamento di un'infezione (£262), il costo totale per paziente con un broncoscopio flessibile pluriuso passa da £249 a £511. Questo rappresenta un risparmio di costo totale di £291 per procedura.
• Conclusione
Lo studio conclude che i broncoscopi monouso offrono un numero di vantaggi maggiore rispetto ai pluriuso: "I risultati dello studio suggeriscono i vantaggi dei broncoscopi monouso in termini di costo-efficacia, contaminazione crociata e utilizzo delle risorse.”
1Il costo per uso di un broncoscopio flessibile monouso aScope™ utilizzato nello studio è stato fornito da Ambu®.
Perché è stato realizzato questo studio?
Il vero costo di una broncoscopia può essere difficile da determinare
Le broncoscopie di routine vengono generalmente definite come sicure ed efficienti in termini di costo e aiutano il paziente o addirittura salvano vite. Tuttavia, determinare il vero costo delle procedure effettuate con un broncoscopio flessibile pluriuso può essere difficile, perché:
• è spesso ripartito tra i reparti, i budget e legato a grandi contratti di appalto
• include costi variabili associati al reprocessing, come consumabili, tempo lavorativo e riparazioni
• non include il costo dell'infezione, che può scatenarsi come risultato della contaminazione crociata.
Arrivare alla radice
del problema
Il nuovo studio condotto presso il reparto di Anestesia della Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust offre maggiore chiarezza.
Lo studio è il primo a combinare una revisione sistematica della letteratura rilevante con un analisi micro-costing quantificabile al fine di calcolare rischi e costi legati alla contaminazione crociata e all'infezione.
Scarica il riassunto dello studio
Consulta il rapporto completo dei risultati dello studio pubblicato nel giornale di Anestesia.