La nostra storia

Dal 1937 le nostre innovazioni alimentano e danno vita a soluzioni sanitarie efficienti.

Rendere la vita più semplice

La filosofia aziendale di Ambu è supportata dal desiderio di semplificare la vita dei medici e di trovare prodotti innovativi in grado di salvare vite umane. Innovazione e imprenditorialità sono fondamentali per Ambu. Lo sono da sempre. E sempre lo saranno.

La nostra storia

Nel 1937, l'ingegnere Holger Hesse fonda il laboratorio Testa, che diventerà poi Ambu. Hesse sviluppa prodotti che fanno la differenza per pazienti e medici. L'emometro Sicca è il primo prodotto che consente ai medici privati di misurare la quantità di emoglobina nel sangue senza dover inviare un campione di sangue a un laboratorio esterno.

Il pallone Ambu

La vera rivoluzione arriva nel 1956, quando il pallone per ventilazione Ambu, sviluppato insieme all'anestesista Henning Ruben, viene lanciato sul mercato. Si tratta del primo rianimatore autoinsufflante al mondo e rappresenta una tappa fondamentale per le apparecchiature mediche di emergenza. Il pallone Ambu diventa una presenza fissa negli ospedali e servizi di emergenza. Il laboratorio Testa, che diventerà poi Ambu, è in crescita.

La crescita

Durante gli anni '60 e '70 prosegue la crescita di Testa, gestita dalla moglie di Holger Hesse, la signora Hesse. Vengono lanciati prodotti importanti come i manichini, la valvola PEEP, il simulatore ECG e molti altri.
 
Verso la fine degli anni '70 la richiesta di prodotti Ambu è enorme. La rete di distribuzione globale e le società di vendita rafforzano la posizione a livello mondiale di Ambu nell'assistenza medica e nella formazione. I prodotti si dividono ora in due categorie: prodotti per rianimazione e per formazione.


Arriva il nome Ambu

Nel 1986 Testa Laboratory cambia nome in Ambu International; sei anni dopo la società viene quotata in borsa e Ambu diventa ufficialmente una società internazionale. 

Settore elettrodi

Nel 2001 Ambu acquisisce Medicotest, il più grande produttore europeo di elettrodi. Questo comporta l'acquisizione di un ampio portfolio di elettrodi di qualità chiamati BlueSensor. Al contempo si compiono i primi passi per spostare gradualmente la produzione Ambu dalla Danimarca a Malesia e Cina.
 
Ed è in questa fase che Ambu inizia a concentrarsi maggiormente sullo sviluppo dei dispositivi monouso. La comunità medica e diversi mercati richiedono dispositivi monouso e questa caratteristica diventa gradualmente parte integrante della strategia dell'azienda.
 

Dove siamo oggi

Nel 2009, anno di lancio del primo videoscopio flessibile monouso al mondo, abbiamo aperto la strada dell'endoscopia monouso. Ambu® aScope™ è una piattaforma avanzata per migliorare la cura del paziente, ottimizzare i flussi di lavoro dei professionisti sanitari e ridurre i costi.

Da sempre continuiamo ad accrescere questa importante eredità sviluppando idee innovative per poi trasformarle in soluzioni sanitarie efficienti. E così siamo arrivati a dove siamo oggi: una delle più riconosciute aziende al mondo nel settore dei dispositivi medici.

keyboard_arrow_up